CHI SIAMO

LA COOPERATIVA SOCIALE C.R.M. ONLUS NASCE DA UN SOGNO CHE SI CONCRETIZZA NEL SETTEMBRE DEL 2008 GRAZIE ALLA TENACIA DEI SOCI FONDATORI E AL SOSTEGNO DI VENTIQUATTRO SOCI CHE CON LA LORO ADESIONE VOGLIONO SOSTENERE IL PROGETTO CHE ANIMA LA STESSA.
IL C.R.M. È UNA COOPERATIVA DI TIPO B CHE SI PROPONE UNA DUPLICE FINALITÀ:
PRODURRE SERVIZI E BENI DA COLLOCARE SUL MERCATO E SOPRATUTTO REINSERIRE PERSONE IN DIFFICOLTÀ INVIATECI DAI VARI SERVIZI SOCIALI , NEL MONDO DEL LAVORO, FAVORIRNE L’INTEGRAZIONE SOCIALE CERCANDO DI OFFRIRE UNA VERA RISPOSTA AL PROBLEMA DELL’EMARGINAZIONE NON IN MODO ASSISTENZIALE, MA PUNTANDO PRINCIPALMENTE AL REINSERIMENTO LAVORATIVO E SOCIALE DELLA PERSONA. L’OPPORTUNITÀ DI UNA FORMAZIONE AL LAVORO A PERSONE SVANTAGGIATE, CIOÈ A COLORO CHE VIVONO IL DISAGIO LEGATO ALL’ALCOLISMO, ALL’EMARGINAZIONE SOCIALE, ALLA TOSSICODIPENDENZA, ALLA PSICHIATRIA E/O AD ALTRE CAUSE, VIENE ATTUATA NEL NOSTRO SETTORE DI RESTAURO DI OPERE ANTICHE LIGNEE E FERROSE CHE VANTA UN’ESPERIENZA TRENTENNALE QUALIFICATA E RICONOSCIUTA SUL TERRITORIO ALTOATESINO E NON SOLO. AL FINE DI GARANTIRE AGLI UTENTI ULTERIORI POSSIBILITÀ DI RIQUALIFICAZIONE LAVORATIVA, SONO IN CANTIERE ALTRE FORME DI ALLARGAMENTO DEI SERVIZI AD ALTRI SETTORI. ALL’INTERNO DELLA COOPERATIVA VIENE OFFERTA LA POSSIBILITÀ DI SEGUIRE UN PERCORSO LAVORATIVO/EDUCATIVO ADEGUATO A CIASCUN UTENTE, CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARE NEL FRUITORE UN’ASSUNZIONE DIRETTA DI RESPONSABILITÀ E FAVORIRNE LA CRESCITA PERSONALE. ATTRAVERSO QUESTO PERCORSO SI RISTABILISCONO TUTTI QUEI SANI RAPPORTI CHE REGOLANO LA VITA DI CIASCUN ESSERE, E DOVE SI POSSONO SPERIMENTARE QUOTIDIANAMENTE QUEI PICCOLI PROGRESSI CHE RIDANNO FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITÀ DI RIPRENDERE IN MANO LA PROPRIA VITA, RIPROGETTANDOLA SECONDO UNA SCALA DI PRIORITÀ DIVERSE.

IL LAVORO È INTESO COME UN MEZZO CHE RESTITUISCE DIGNITÀ ALLA PERSONA

IL LAVORO È LO STRUMENTO ATTRAVERSO IL QUALE SI PUÒ USCIRE DALLA LOGICA DELL’ASSISTENZIALISMO E COMBATTERE L’EMARGINAZIONE